Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS RunAnalyzer - Visualizzazione spaziale dei valori di fondo con MMS RunAnalyzer

MMS RunAnalyzer

05/09/2016

MMS RunAnalyzer non permette attualmente la visualizzazione spaziale diretta dei file di fondo associati ad un progetto.

Dopo aver creato un file di fondo (*.bcn) da associare al progetto attraverso la procedura guidata attivabile dal navigatore di progetto -> Concentrazioni di fondo->Aggiungi/Aggiungi nuovo è possibile solo una visualizzazione delle serie orarie dei dati di concentrazione usati per la creazione del fondo

MMS RunAnalyzer

con una loro eventuale riproduzione bi-dimensionale

MMS RunAnalyzer

A livello di spazializzazione orizzontale non è però possibile alcuna rappresentazione se non dopo aver abbinato i valori di fondo ad un inquinante presente nel caso studio; in questo caso il valore di fondo opportunamente mediato verrà sommato all’inquinante abbinato e potrà essere visualizzata la somma dei due in termini di indicatori medi temporali.

Per poter visualizzare solo l’inquinante di fondo occorre abbinarlo ad un inquinante il cui valore di concentrazione calcolato dal modello sia identicamente nullo per ogni ora della simulazione.

Per adottare questo trucco è possibile inserire nel calcolo prodotto dal modello diffusivo un inquinante (AA) al quale verrà associata una emissione costantemente nulla nell’intervallo temporale simulato.

Associando poi in MMS RunAnallyzer il file di fondo prodotto all’inquinante (AA) nella fase di elaborazione di (AA) potranno quindi essere visualizzati una serie di indicatori medi temporali relativi al solo fondo ricostruito

Gianni Grippa